La Storia

Ghenos nasce a Milano nel 2001 come Cooperativa sociale senza fini di lucro, per volontà di un piccolo gruppo di professionisti - psicologi e pedagogisti - uniti dal desiderio comune di offrire servizi specialistici rivolti ai bambini e alle loro famiglie.
Dalla sua fondazione ha collaborato con il Comune di Milano nel Servizio Spazio Neutro, prima esperienza in Italia per il diritto di visita e di relazione, ancora oggi forte specificità di lavoro e progettazione.
L’esperienza formativa, estesa sul territorio nazionale, ha inoltre rappresentato un importante ambito di sviluppo della Cooperativa.

Nel corso del tempo la struttura di Ghenos è cresciuta, accogliendo nuovi collaboratori e soci, per dare vita ad un'équipe multidisciplinare di professionisti esperti e motivati. Si è così consolidata e rafforzata la capacità di sperimentare e di rispondere alle esigenze del contesto, acquisendo un'ampia esperienza con istituzioni pubbliche e realtà del terzo settore.

Negli ultimi anni la Cooperativa ha ampliato le sue attività attraverso la creazione del proprio Studio di Psicologia, con l’obiettivo di soddisfare la richiesta diretta delle persone, sia privatamente che tramite l’invio dai servizi specialistici pubblici.

Rendere accessibile il sostegno psicologico a singoli, a coppie, a famiglie e a realtà del territorio è, infatti, tra le finalità che Ghenos si è prefissata.

Ghenos fa parte di Confcooperative, è socia Cismai e aderisce al codice etico di Federsolidarietà.